mercoledì 1 gennaio 2014

Concerto di Capodanno a Vienna: riassunto delle fasi salienti

Come ogni anno alle ore 13:30 è andato in onda su Rai Uno il tradizionale concerto di Capodanno della Filarmonica di Vienna, nato nel 1939. Il repertorio dell'orchestra  come sempre si è basato sulle musiche di Strauss. Quest'anno per la 74 esima edizione la Filarmonica viennese è stata diretta dal maestroDaniel Barenboim.
 

Tra  le fasi salienti l'evento ha voluto ricordare il 100° anniversario dell'inizio della Prima Guerra Mondiale, da qui eccospiegato l'invito a Barenboim che come noto  ambasciatore di pace. Le prime note dello spettacolo hanno avuto inizio con '' Helena Quadrille, op 14 di Eduard Strauss. A seguire Olive Branch Walts,op 207 di Josef Strauss, in seguito del padre Johann Strauss '' Caroline Gallop''. La prima parte del concerto si è conclusa con: Egyptian March, Seid umschlungen Millionen. Walzer op 443, Tempestous in Love and Dance, tutte di Johann Strauss figlio.

Come al solito non sono mancati i cavalli di battaglia e  i bis quali '' La marcia di Radetzsky, il valzer ''Sul bel Danubio blu''