martedì 11 febbraio 2014

E' morta Riccioli d'oro: l'attrice Shirley Temple aveva 85 anni

Aveva 85 anni Shirley Temple, una delle prime enfant prodige di Hollywood che deve le sua celebrità al film degli anni trenta "Riccioli d'oro", tanto amato dal pubblico di tutto il mondo. L'attrice era nata a Santa Monica il 23 aprile 1928 e si è spenta ieri nella sua casa di Woodside, in California, per cause naturali, circondata dall'affetto di tutti i suoi cari. 

Non solo attrice, tuttavia, ma anche ballerina, cantante e, per ultimo, diplomatica. Tra gli anni 30 e 40 ha preso parte a circa 60 film, il primo dei quali all'età di quattro anni. Riccioli d'oro di Irving Cummings, la pellicola che ha decretato il suo storico successo mondialeinvece, è stato girato nel 1935 quando Shirley Temple aveva 7 anni. Poi, a partire dagli anni 60, decide di intraprendere la carriera politica che la porterà a diventare una diplomatica.


Shirley si è sposata due volte. Il primo matrimonio, dal quale nascerà una bambina, si è concluso con un divorzio a causa dei problemi di alcolismo del marito. Il secondo matrimonio, che le regalerà altri due figli, è durato fino alla morte del marito avvenuta pochi mesi fa. Nel 1972 scopre di essere malata di tumore al seno e subisce una mastectomia.

Alla celebre protagonista di Riccioli d'oro, inoltre, è stato dedicato un cocktail analcolico che porta esattamente il suo nome.