venerdì 9 maggio 2014

Quest'uomo guadagna 7 milioni di euro al giorno

David Tepper
Qualcuno potrebbe dire ''Ti sei confuso con 7000 al massimo 70 mila euro al giorno'', invece è proprio così David Tepper un hedge fund ( gestore di fondi) ha dichiarato al magazine Institutional Investor'Alpha di aver guadagnato nel 2013 quasi 7 milioni di euro al giorno.

Lui stesso ha fondato nel 1993 l'Appaloosa Management, già nel secondo anno è diventato il manager più pagato al mondo con  3,5 miliardi di euro all'anno. Nato nel 1957 Tepper è di famiglia ebrea della Pennsylvania, la sua carta vincente '' acutezza in difficoltà finanziarie e talento nel capire quando usciranno dalla crisi, per generare guadagni''.

All'inizio era un dipendente e analista e crediti presso l'Equibank, occupazione svolta assieme a un master in Scienze dell'amministrazione industriale, che gli ha valso un nuovo lavoro nel Dipartiment Steel Coro. Da qui ha maturato esperienze nel mondo del rischio finanziario, facendo parte del prestigioso team Goldman Sach: grazie all'abilità Tepper  la banca non è fallita.

Ma è all'inizio degli anni '90 che avviene la sua illuminazione - decidendo di mettersi in proprio assieme al collega Jack Walton anch'egli ex della Goldman Sach. Il nuovo lavoro inizia con 57 milioni di dollari per poi diventare 800 milioni nel 1996. Solo nel 98 quando i russi non pagarono il debito, la società perse il 30% dell'investimento ( 200 milioni di dollari). Ma da quel momento la ricchezza di David Tepper è cresciuta a dismisura tanto da essere nominato nel 2010 dalla rivista Forbes il gestore di investimenti più ricco al mondo.