domenica 1 giugno 2014

Gianfranco Fini pronto a tornare in politica?

Fini in conferenza
Nel corso di  un dibattito Gianfranco Fini ha detto di non aver trovato  rappresentata la sua idea di destra. L'ex leader di Alleanza Nazionale è pronto a tornare in politica? 

Questa potrebbe essere la vera alternativa o novità della destra italiana con Gianfranco Fini, che ha affermato di non riconoscerci  nell'attuale destra italiana. Intervenuto a un comizio sulle figure di Domenico Mennitti e Tatarella, ha annunciato in un futuro non lontano un ritorno nella politica italiana.

Sarebbe un ritorno clamoroso in virtù delle passate dichiarazioni dell'ex Presidente della Camera che ha sempre affermato di non voler più fare parte della politica attiva - come ha spesso sottolineato anche in concomitanza delle presentazioni del suo libro: ''Il Ventennio, Io, Berlusconi e la destra tradita''. Tra l'altro Fini nutre una bassa considerazione  sui componenti di  Fratelli d'Italia, bacchettandoli a dovere in quanto   secondo lui in forte contraddizione ( prima no euro poi firmando accordi in sede europea). Nel calderone non poteva mancare anche Angelino Alfano e la sua nuova destra.

Perciò per essere pronto a essere protagonista nella politica ha bisogna di una formazione che rispecchia l'ideali del MSI e dopo Alleanza Nazionale. Forse Fini è galvanizzato dalla presentazione del suo nuovo libro dove racconta quel ventennio di alleanza tra lui e Berlusconi. Ricordiamo che nel 2013 Fini fu letteralmente tagliato fuori dalla politica dopo le elezioni. Forse dopo aver sbollito la delusione è pronto ascendere in campo .. eppure questa frase mi sembra che appartenga proprio a quel ventennio.