martedì 8 luglio 2014

Calsazio:un borgo di montagna in vendita su eBay per 245 mila euro

un borgo di montagna in vendita su eBay
Acquistare un intero borgo al costo di un appartamento non più grande di 100 metri quadri in una normale città. Questo è l'affare che è stato messo in vendita su eBay e viene per ora monitorato da 43 utenti. Il borgo  è Casalzio con 14 case in pietra e in legna dalla parte piemontese del Gran Paradiso, situata nella frazione di Sparone  Comune della Valle d'Orco. Si parte da una somma d'asta di 245 mila euro.

La decisione a quanto pare di vendere il borgo è degli stessi proprietari delle case. L'Uncem avrà il compito nella sistemazione delle abitazioni. Il borgo potrebbe diventare un centro turistico per chi avrà la facoltà di comprarlo. Al momento nella borgata  di Casalzio vivono 20 persone, la vendita ha anche il fine di catturare l'attenzione da parte dei turisti nei confronti di una zona che vive il problema dello spopolamento, con i giovani che preferiscono trasferirsi nelle grandi città!

L'unico obbligo del nuovo proprietario è quella di ristrutturare gli edifici in stile canavesano. Dall'altra è triste vedere un intero borgo venduto che per secoli ha rappresentato l'identità di una comunità, ma questo non è l'unico caso basta camminare in certi centri storici di alcune città e vedere case anche di 500 anni fa cadere a per colpa dell'ignoranza menefreghismo di molti amministrazioni comunali.  Buona asta!