venerdì 31 ottobre 2014

Halloween 2014: Francia no al costume da clown

In Francia è stata emessa un'ordinanza alquanto particolare per Halloween. Nel paese di Vendergues situato nel sud del paese per il 31 ottobre non si potrà indossare alcun costume da clown. La notizia è stata riportata da BlastingNews da cui potete leggere l'intero articolo a questo link:Halloween: Vendargues paese nel sud della Francia vieta di vestirsi da clown.  Solo gli under 13 anni è consentito mascherarsi da pagliaccio.



Il veto è stato imposto dal primo cittadino del paese per cercare di difendere i più piccoli, quando passeranno di porta in porta a chiedere i dolcetti per la sera del 31 ottobre, nei confronti di qualche pagliaccio con brutte intenzioni. Già perché da quasi tre settimane alcuni ragazzi in varie zone della Francia si travestono da clown e spaventano i passanti, a volte vanno anche oltre: bastonando le persone con mazze e coltelli. A Montpellier un finto clown ha picchiato un uomo di 35 anni, mentre altri due lo derubavano. L'aggressore un diciottenne è stato arrestato a 12 mesi ( 8 di condizionale). Ad Adge nello stesso dipartimento di Vendergues un gruppo di ragazzini mascherati da clown armati di mazze a coltelli fermi nel parcheggio di un liceo, sono stati segnalati da alcune persone alla polizia.

Nella capitale francese il costume da clown ha avuto un boom di vendite, a Bordeaux è stato istituito una ronda anti clown da cittadini volontari. Questa nuova moda francese è nata grazie a un passaparola su Facebook. Proprio sul famoso social network e Twitter la polizia nazionale ha aperto una pagina '' Chasseur de clown'' - Cacciatori di clown! Chiunque si trova in Francia è incontra un pagliaccio sospetto può comporre il numero d'urgenza 17!