sabato 17 gennaio 2015

Come risparmiare per rinnovare la patente B

rinnovare la patente b risparmiando
Il rinnovo della patente B è un'operazione che va effettuata ogni 10 anni fino ai 50 anni di età; ogni 5 per età compresa tra i 50 e 70 anni. Infine, dopo i 70 anni ogni 3 anni. Nel 2014 sono state inserite alcune novità: dalla regola del compleanno, a quella dell'eliminazione dei tagliandi adesivi. Vediamo meglio nello specifico come rinnovare la patente b risparmiando.
Per il rinnovo della patente abbiamo tre possibilità, rivolgersi alla ASL d'appartenenza, Ferrovie oppure Aci e scuola guida.
1) ASL - Rivolgendosi alla ASL più vicina, è possibile fissare un appuntamento per il rinnovo della propria patente. Al momento della visita medica bisognerà essere muniti di:   
  • Documento d'identità valido
  • Tessera sanitaria
  • Tre conti correnti postali di cui si effettuerà il pagamento presso l'ufficio postale. Nello specifico, il primo sul C/C 4028 di 16 euro intestato a '' Dipartimento Trasporti Terrestri - Imposta di Bollo''. Il secondo sul C/C 9001 di 9 euro del '' Dipartimento Trasporti Terrestri - Diritti L14 - 67. Il terzo da intestare a favoredell'Azienda Sanitaria Locale tra i 20 e 50 euro. Ricordiamo, che i bollettini sono già disponibili precompilati presso l'ASL, oppure nell'ufficio postale. Nel corso della visita, il medico dopo aver verificato il possesso di tutte le capacità psico -fisiche, redigerà un modulo online alla motorizzazione civile, con firma e foto adeguata del conducente. Il dottore rilascerà all'interessato: una ricevuta cartacea ''dell'Avvenuta Conferma di Validità della Patente di Guida'', valevole ( non oltre i 2 mesi dalla data di rilascio), in sostituzione ai fini della circolazione, fino al ricevimento della nuova patente B. La patente verrà consegnata direttamente a casa vostra da un postino. L'intestatario dovrà pagare per il ritiro del documento, l'importo di 6,86 euro.
2) Ferrovie - Una valida alternativa per il rinnovo, è presso le strutture sanitarie della Direzione Sanità di RFI. È necessario venire a conoscenza dell'ubicazione della sede territoriale, nonché degli orari delle visite. L'interessato presenterà:
  • Una marca da bollo da € 16,00
  • Ricevuta del versamento di 35 euro ( visita medica), da intestare a ''RFI S.p.A - Direzione Sanità - Roma'' - causale '' Visita medica rinnovo patente''.
  • Tessera sanitaria
  • Documento d'identità valido
3) Autoscuola - Aci: Sicuramente una scelta adeguata, per coloro che sono molto impegnati con il lavoro. Purtroppo oltre ai costi fissi, andranno aggiunte le spese inerenti alle pratiche offerte dall'agenzia. L'importo totale varia a seconda dell'ubicazione dell'autoscuola o Aci, partendo da un minino di 80 euro fino alle 130 euro, presso una grande città. 
Regola del compleanno -  Dal 19 giugno 2013 la scadenza della patente, coinciderà con il giorno del compleanno dell'interessato, ma non in tutti i casi. Per esempio, avete ottenuto la patente il 16 gennaio 2005, la scadenza indicata è certamente il 16 gennaio 2015, mentre il vostro compleanno è il 23 giugno. In questa circostanza, il prossimo rinnovo verrà posticipato al 23 giugno 2025.
 Eliminazione dei tagliandi adesivi - Da gennaio 2014  la nuova patente verrà inviata al proprio domicilio ( con foto aggiornata). Quindi non occorrerà più applicare il tagliando adesivo sulla nuova scadenza.