Nasce la bici fotosintetica che filtra pulisce l'aria dallo smog Passa ai contenuti principali

Nasce la bici fotosintetica che filtra pulisce l'aria dallo smog

Per il momento si tratta soltanto di un concept, un'idea decisamente innovativa e rivoluzionaria nel momento in cui vedrà la luce. Si tratta di una bicicletta fotosintetica, in grado di fagocitare l'aria inquinata per restituire aria pulita.

Non soltanto una bicicletta che non inquina, dunque, ma una creazione altamente tecnologica e del tutto ecosostenibile che immagazzina l'anidride carbonica presente nell'atmosfera per convertirla in aria purificata e ossigeno.

Si tratterebbe di una vera rivoluzione nata a Bangkok, in Thailandia, ideata dal gruppo di designer della compagnia asiatica Lightfog Creative & Design Company e già premiata con un Red Dot Award addirittura prima della creazione di un prototipo.


Non si conoscono ancora tutti i dettagli tecnici della nuova creazione, ma si sa che verrà installato nel manubrio un filtro che sarà in grado di assorbire lo smog per poi depurarlo ed emettere nell'atmosfera l'aria pura, proprio davanti al ciclista. Inoltre il telaio sarà strutturato in modo tale da convertire la luce solare in energia che alimenterà una batteria agli ioni di litio, deputata alla produzione dell'ossigenoUn processo, quest'ultimo, che si potrebbe definire "fotosintesi sintetica".
In tal modo, sfruttando la potenza della batteria, la bicicletta sarà in grado di proseguire la propria azione di depurazione addirittura quando sarà parcheggiata e non esclusivamente durante il movimento.

Un'invenzione di rilevanza notevole, dunque, ancor più se si tiene in considerazione il fatto che lo smog, ogni anno, costa la vita a circa 220.000 persone. Il capo progettista di Lightfog, Silawat Virakul, ha spiegato che la scelta della bicicletta come mezzo deputato a ridurre l'inquinamento porta con sé anche un valore simbolico, poiché si tratta di un mezzo rispettoso dell'ambiente e legato all'idea di uno stile di vita più salubre.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bando di Concorso per educatrice/educatore di asilo nido: scadenza 5 gennaio 2023

  Il Comune di Roncadelle ha emanato un nuovo bando di concorso per l'assunzione di una educatrice/educatore di asilo nido a tempo pieno e indeterminato. Per essere ammessi sono richiesti i seguenti requisiti: cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri l’Unione Europea;  idoneità fisica all'impiego;  non essere stato destituito o dispensato, ovvero dichiarato decaduto dall’impiego presso una pubblica amministrazione;  non aver nessuna condanna penale TITOLO DI STUDIO laurea in scienze dell'educazione o della formazione classe L-19;  laurea in Scienze e Tecniche psicologiche classe L-24   laurea magistrale in psicologia classe LM-51;  laurea in Sociologia classe L-40 – laurea magistrale in Sociologia classe LM-88. DOMANDE La domanda d’ammissione deve essere indirizzata al comune di Roncadelle, via Roma 50 – 25030 Roncadelle (Brescia) in carta semplice. La domanda può essere inoltrata con le seguenti modalità: A. consegnata a mano, direttamente a

CONCORSO a tempo indeterminato educatore asilo nido: scad. 29 giugno 2023

  Il Comune di Misano Adriatico ha indetto un concorso per educatore asilo nido a tempo indeterminato. REQUISITI GENERALI PER L'ACCESSO Cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani i cittadini della Repubblica di San Marino e della Città Del Vaticano) o di uno Stato appartenente all’Unione Europea.; Idoneità psico-fisica all'impiego; Idoneità psico-fisica all'impiego ; Non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione. REQUISITI SPECIFICI Laurea triennale in "Scienze dell'educazione", classe L-19 a indirizzo specifico per Educatori dei Servizi Educativi per l'infanzia; LM-85 Scienze Pedagogiche; Diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Scienze dell'educazione; Diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Pedagogia; Titoli equipollenti, equiparati o riconosciuti ai sensi di legge. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE  La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata esclusivamen

AVVISO DI PROCEDURA per ASSUNZIONE 7 PSICOLOGI: SCADENZA: 17 APRILE 2023

L'Istituto per i Servizi di Ricovero e Assistenza per gli Anziani di Borgo Mazzini - Treviso ha indetto un avviso di procedura per la formazione di una lista di merito di 7 posti nel ruolo di psicologo . La lista di merito ha valenza dalla data di conferimento sino al prossimo 24 febbraio 2024. Il progetto Veneto in Rosa prevede l'assunzione di 7 psicologi, che svolgeranno l'attività di coaching nelle sette provincia della Regione Veneto. Il valore economico dell' incarico individuale, pari a 200 ore ha un valore di 8.000 €. REQUISITI PER L'AMMISSIONE  Cittadinanza italiana equiparata alle norme vigenti; Laurea in Psicologia (vecchio ordinamento); Oppure, Laurea Specialistica (nuovo ordinamento); Abilitazione Professionale. ALMENO 2 TRA I SEGUENTI REQUISITI  Master in Psicologia dell’invecchiamento e della longevità; Qualifica di istruttore di Mindfulness; Specializzazione/attestato di partecipazione/Master in Coaching; Specializzazione/attestato di partecipazione