Poveri: tante iniziative nel giorno di Natale Passa ai contenuti principali

Poveri: tante iniziative nel giorno di Natale

Anche quest'anno si sono susseguite numerose le iniziative di solidarietà a sostegno degli indigenti, nel giorno di Natale. Si tratta di clochard, mendicanti, nomadi, profughi, ma anche tanti italiani che non saprebbero, altrimenti, dove andare a mangiare.

In particolare a Roma è stato organizzato, come da tradizione da oramai 31 anni, nella basilica di Santa Maria in Trastevere, il pranzo del giorno di Natale per i poveri offerto dalla comunità di Sant'Egidio. Gli invitati sono stati 550, cui hanno voluto unirsi anche il sindaco della capitale Ignazio Marino, sua moglie, e alcune altre personalità politiche e appartenenti al mondo dello spettacolo. Il menù era composto da un buon numero di portate, tra cui lasagne al forno, timballi, polpettoni e polpette di carne, patate, lenticchie, frutta varia e dolci tipici natalizi. Inoltre a ogni ospite è stato offerto un regalo, tra capi di vestiario e generi alimentari per coloro i quali abitano in una casa, mentre ai senzatetto sono stati regalati generi per la cura della persona, oggettistica utile, cioccolata, indumenti caldi.


Ma l'iniziativa ad opera della comunità di Sant'Egidio non è stata l'unica a Roma. Sono, infatti, circa 15.000 gli ospiti delle varie iniziative di solidarietà che si sono realizzate a favore dei più bisognosi.

Tali cifre sono, tuttavia, da moltiplicare notevolmente se si considera che tali gesti di solidarietà hanno avuto luogo un po' in tutte le città d'Italia. Tradizionale, per esempio, il pranzo di Natale organizzato ogni anno dalla Camera di Commercio di Napoli nella Galleria Principe di Napoli. Da notare che quest'anno il numero di ospiti ha superato i 1.500, circa 500 persone bisognose in più rispetto all'anno scorso. Sono stati 200 i volontari che si sono prodigati nell'organizzazione dell'evento, occupandosi non soltanto del cibo ma anche dell'animazione. Anche in questo caso, alla fine del pranzo sono stati offerti dei doni agli ospiti.

Altra iniziativa interessante ha avuto luogo ad Arezzo ad opera del "Caffè dei Costanti", uno storico bar della città che ha deciso, per il giorno di Natale, di aprire le porte agli indigenti, in tutto circa 50 persone.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bando di Concorso per educatrice/educatore di asilo nido: scadenza 5 gennaio 2023

  Il Comune di Roncadelle ha emanato un nuovo bando di concorso per l'assunzione di una educatrice/educatore di asilo nido a tempo pieno e indeterminato. Per essere ammessi sono richiesti i seguenti requisiti: cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri l’Unione Europea;  idoneità fisica all'impiego;  non essere stato destituito o dispensato, ovvero dichiarato decaduto dall’impiego presso una pubblica amministrazione;  non aver nessuna condanna penale TITOLO DI STUDIO laurea in scienze dell'educazione o della formazione classe L-19;  laurea in Scienze e Tecniche psicologiche classe L-24   laurea magistrale in psicologia classe LM-51;  laurea in Sociologia classe L-40 – laurea magistrale in Sociologia classe LM-88. DOMANDE La domanda d’ammissione deve essere indirizzata al comune di Roncadelle, via Roma 50 – 25030 Roncadelle (Brescia) in carta semplice. La domanda può essere inoltrata con le seguenti modalità: A. consegnata a mano, direttamente a

CONCORSO a tempo indeterminato educatore asilo nido: scad. 29 giugno 2023

  Il Comune di Misano Adriatico ha indetto un concorso per educatore asilo nido a tempo indeterminato. REQUISITI GENERALI PER L'ACCESSO Cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani i cittadini della Repubblica di San Marino e della Città Del Vaticano) o di uno Stato appartenente all’Unione Europea.; Idoneità psico-fisica all'impiego; Idoneità psico-fisica all'impiego ; Non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione. REQUISITI SPECIFICI Laurea triennale in "Scienze dell'educazione", classe L-19 a indirizzo specifico per Educatori dei Servizi Educativi per l'infanzia; LM-85 Scienze Pedagogiche; Diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Scienze dell'educazione; Diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Pedagogia; Titoli equipollenti, equiparati o riconosciuti ai sensi di legge. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE  La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata esclusivamen

AVVISO DI PROCEDURA per ASSUNZIONE 7 PSICOLOGI: SCADENZA: 17 APRILE 2023

L'Istituto per i Servizi di Ricovero e Assistenza per gli Anziani di Borgo Mazzini - Treviso ha indetto un avviso di procedura per la formazione di una lista di merito di 7 posti nel ruolo di psicologo . La lista di merito ha valenza dalla data di conferimento sino al prossimo 24 febbraio 2024. Il progetto Veneto in Rosa prevede l'assunzione di 7 psicologi, che svolgeranno l'attività di coaching nelle sette provincia della Regione Veneto. Il valore economico dell' incarico individuale, pari a 200 ore ha un valore di 8.000 €. REQUISITI PER L'AMMISSIONE  Cittadinanza italiana equiparata alle norme vigenti; Laurea in Psicologia (vecchio ordinamento); Oppure, Laurea Specialistica (nuovo ordinamento); Abilitazione Professionale. ALMENO 2 TRA I SEGUENTI REQUISITI  Master in Psicologia dell’invecchiamento e della longevità; Qualifica di istruttore di Mindfulness; Specializzazione/attestato di partecipazione/Master in Coaching; Specializzazione/attestato di partecipazione