Renzi è il nuovo segretario del Pd ma non lascia Firenze Passa ai contenuti principali

Renzi è il nuovo segretario del Pd ma non lascia Firenze

E' un vero e proprio trionfo per Matteo Renzi, l'esito delle primarie del Pd. Il sindaco di Firenze è riuscito a portare a casa il 67,8% dei consensi, sbaragliando nettamente la concorrenza.
I due avversari Gianni Cuperlo e Filippo Civati, infatti, si sono fermati rispettivamente al 18% e al 14,2%.

Il dato dell'affluenza, che ha superato i 2 milioni e mezzo di elettori, riporta una partecipazione simile a quella del 2009 che, con quasi 3 milioni di votanti, ha visto la vittoria di Pierluigi Bersani col 53,2% dei consensi. Per ritrovare una vittoria così netta, invece, dobbiamo tornare indietro al 2007 quando Walter Veltroni guadagna ben il 75,8% delle preferenze.


La prima dichiarazione del neoeletto Matteo Renzi è stata "Da oggi non ci sono più alibi per nessuno, l'inciucio è battuto, non possiamo più aspettare per il cambiamento". Renzi dichiara, tuttavia, di non avere nessuna intenzione di lasciare Firenze per trasferirsi a Roma perché, come egli stesso afferma "non ho alcuna intenzione di farmi romanizzare, di diventare un uomo dei palazzi".
Avrebbe in programma, inoltre, di ricandidarsi come sindaco di Firenze alle elezioni che si terranno la prossima primavera se, come ritiene, il governo dovesse proseguire il suo mandato; diversa sarebbe la situazione se, invece, si dovesse andare a elezioni anticipate.

Alla notizia della vittoria di Matteo Renzi, il premier Enrico Letta ha subito mostrato il suo favore, dichiarando "Lavoreremo insieme con uno spirito di squadra che sarà fruttoso, utile al Paese e al centrosinistra".

Commenti

Post popolari in questo blog

Bando di Concorso per educatrice/educatore di asilo nido: scadenza 5 gennaio 2023

  Il Comune di Roncadelle ha emanato un nuovo bando di concorso per l'assunzione di una educatrice/educatore di asilo nido a tempo pieno e indeterminato. Per essere ammessi sono richiesti i seguenti requisiti: cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri l’Unione Europea;  idoneità fisica all'impiego;  non essere stato destituito o dispensato, ovvero dichiarato decaduto dall’impiego presso una pubblica amministrazione;  non aver nessuna condanna penale TITOLO DI STUDIO laurea in scienze dell'educazione o della formazione classe L-19;  laurea in Scienze e Tecniche psicologiche classe L-24   laurea magistrale in psicologia classe LM-51;  laurea in Sociologia classe L-40 – laurea magistrale in Sociologia classe LM-88. DOMANDE La domanda d’ammissione deve essere indirizzata al comune di Roncadelle, via Roma 50 – 25030 Roncadelle (Brescia) in carta semplice. La domanda può essere inoltrata con le seguenti modalità: A. consegnata a mano, direttamente a

CONCORSO a tempo indeterminato educatore asilo nido: scad. 29 giugno 2023

  Il Comune di Misano Adriatico ha indetto un concorso per educatore asilo nido a tempo indeterminato. REQUISITI GENERALI PER L'ACCESSO Cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani i cittadini della Repubblica di San Marino e della Città Del Vaticano) o di uno Stato appartenente all’Unione Europea.; Idoneità psico-fisica all'impiego; Idoneità psico-fisica all'impiego ; Non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione. REQUISITI SPECIFICI Laurea triennale in "Scienze dell'educazione", classe L-19 a indirizzo specifico per Educatori dei Servizi Educativi per l'infanzia; LM-85 Scienze Pedagogiche; Diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Scienze dell'educazione; Diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Pedagogia; Titoli equipollenti, equiparati o riconosciuti ai sensi di legge. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE  La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata esclusivamen

AVVISO DI PROCEDURA per ASSUNZIONE 7 PSICOLOGI: SCADENZA: 17 APRILE 2023

L'Istituto per i Servizi di Ricovero e Assistenza per gli Anziani di Borgo Mazzini - Treviso ha indetto un avviso di procedura per la formazione di una lista di merito di 7 posti nel ruolo di psicologo . La lista di merito ha valenza dalla data di conferimento sino al prossimo 24 febbraio 2024. Il progetto Veneto in Rosa prevede l'assunzione di 7 psicologi, che svolgeranno l'attività di coaching nelle sette provincia della Regione Veneto. Il valore economico dell' incarico individuale, pari a 200 ore ha un valore di 8.000 €. REQUISITI PER L'AMMISSIONE  Cittadinanza italiana equiparata alle norme vigenti; Laurea in Psicologia (vecchio ordinamento); Oppure, Laurea Specialistica (nuovo ordinamento); Abilitazione Professionale. ALMENO 2 TRA I SEGUENTI REQUISITI  Master in Psicologia dell’invecchiamento e della longevità; Qualifica di istruttore di Mindfulness; Specializzazione/attestato di partecipazione/Master in Coaching; Specializzazione/attestato di partecipazione