Terremoto nel Matese: la terra continua a tremare Passa ai contenuti principali

Terremoto nel Matese: la terra continua a tremare

E' tanta la paura che si è diffusa tra gli abitanti della zone del Matese, dove nella giornata di domenica è stata registrata una scossa sismica di magnitudo 4.9. Scossa, quest'ultima, che è stata solo la più intensa di uno sciame sismico che ancora risulta essere in atto.

Una notte di vero terrore, dunque, che ha visto susseguirsi ben cinque scosse di terremoto tra 2.9 e 3.1 gradi di magnitudo, oltre a quelle più forte da 4.9 gradi. L'epicentro dei sismi è stato registrato nella zona intorno alla provincia di Caserta, più precisamente nei comuni di Castello del Matese, Gioia Sannitica, Piedimonte Matese, San Gregorio Matese e San Potito Sannitico. E ancora nel comune di Cusano Mutri, nella provincia di Benevento.


Fortunatamente non sono stati registrati danni a persone e cose, tuttavia la gran parte degli abitanti dei sei paesi maggiormente interessati hanno scelto di lasciare le loro abitazioni per passare la notte altrove, taluni presso parenti, molti altri hanno dormito nelle proprie autovetture. Alcuni dei cittadini di Piedimonte Matese, la località maggiormente colpita, hanno ricevuto ospitalità presso l'oratorio di San Filippo. 

Sempre nel paese di Piedimonte Matese gli edifici pubblici e le scuole rimarranno chiusi per almeno tutta la giornata odierna e, contemporaneamente, verranno effettuate delle verifiche nelle abitazioni dei rioni maggiormente colpiti. Nel frattempo è stato chiuso l'intero ultimo piano dell'ospedale che ha comportato lo spostamento di una parte del reparto di Pediatria e Ostetricia, a causa di alcune lesioni rilevate nell'edificio. Chiusa anche la chiesa seicentesca Ave Gratia Plena e un'ala del municipio, sempre a causa di danni strutturali.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bando di Concorso per educatrice/educatore di asilo nido: scadenza 5 gennaio 2023

  Il Comune di Roncadelle ha emanato un nuovo bando di concorso per l'assunzione di una educatrice/educatore di asilo nido a tempo pieno e indeterminato. Per essere ammessi sono richiesti i seguenti requisiti: cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri l’Unione Europea;  idoneità fisica all'impiego;  non essere stato destituito o dispensato, ovvero dichiarato decaduto dall’impiego presso una pubblica amministrazione;  non aver nessuna condanna penale TITOLO DI STUDIO laurea in scienze dell'educazione o della formazione classe L-19;  laurea in Scienze e Tecniche psicologiche classe L-24   laurea magistrale in psicologia classe LM-51;  laurea in Sociologia classe L-40 – laurea magistrale in Sociologia classe LM-88. DOMANDE La domanda d’ammissione deve essere indirizzata al comune di Roncadelle, via Roma 50 – 25030 Roncadelle (Brescia) in carta semplice. La domanda può essere inoltrata con le seguenti modalità: A. consegnata a mano, direttamente a

Concorso per 5 posti di educatore asilo nido: Scadenza 18 agosto 2022

Il Comune di Brescia ha indetto un concorso pubblico per esami per la copertura a tempo parziale (18 ore settimanali) e indeterminato di n. 5 posti nel profilo professionale di Educatore Asili Nido (cat. C).  TITOLO DI STUDIO  Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione classe L-19; Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche classe L-24; Laurea Magistrale in Psicologia classe LM-51; Laurea Magistrale in Sociologia classe LM-88: Altri titoli equivalenti. Per poter partecipare al concorso è necessario: effettuare il pagamento di € 6,40, quale contributo per la partecipazione al concorso; il pagamento deve essere effettuato tramite PAGO PA nell’ambito della procedura di iscrizione online.  DOMANDA DI AMMISSIONE  Collegarsi al sito internet: https://comunebrescia.iscrizioneconcorsi.it/;  Selezionare l’icona “entra con SPID” o “Accedi” ed autenticarsi scegliendo una delle modalità tra quelle proposte (SPID, CIE o CNS). La scadenza  è fissata al 18 agosto 2022.

AVVISO DI PROCEDURA per ASSUNZIONE 7 PSICOLOGI: SCADENZA: 17 APRILE 2023

L'Istituto per i Servizi di Ricovero e Assistenza per gli Anziani di Borgo Mazzini - Treviso ha indetto un avviso di procedura per la formazione di una lista di merito di 7 posti nel ruolo di psicologo . La lista di merito ha valenza dalla data di conferimento sino al prossimo 24 febbraio 2024. Il progetto Veneto in Rosa prevede l'assunzione di 7 psicologi, che svolgeranno l'attività di coaching nelle sette provincia della Regione Veneto. Il valore economico dell' incarico individuale, pari a 200 ore ha un valore di 8.000 €. REQUISITI PER L'AMMISSIONE  Cittadinanza italiana equiparata alle norme vigenti; Laurea in Psicologia (vecchio ordinamento); Oppure, Laurea Specialistica (nuovo ordinamento); Abilitazione Professionale. ALMENO 2 TRA I SEGUENTI REQUISITI  Master in Psicologia dell’invecchiamento e della longevità; Qualifica di istruttore di Mindfulness; Specializzazione/attestato di partecipazione/Master in Coaching; Specializzazione/attestato di partecipazione