Tumore al polmone: un test del sangue lo rileva con due anni di anticipo Passa ai contenuti principali

Tumore al polmone: un test del sangue lo rileva con due anni di anticipo

E' una scoperta sensazionale quella presentata la scorsa settimana durante la conferenza dell'Associazione americana per la ricerca sul cancro (Aacr) e dell'Associazione internazionale per lo studio del tumore al polmone (Ialsc) a San Diego, in California. Lo studio è stato condotto dall'Istituto Nazionale Tumori (Int) di Milano ed è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Journal of Clinical Oncology.

Tale studio, frutto di una ricerca volta a trovare dei biomarcatori che fossero capaci di rilevare delle tracce della malattia già dai primissimi segnali e in maniera precoce rispetto ai segnali rilevati dalla Tac spirale, ha consentito di mettere a punto un esame del sangue, semplicemente eseguibile in laboratorio mediante prelievo e a costi decisamente contenuti, in grado di rilevare i primi segnali del tumore al polmone con ben due anni di anticipo rispetto alle tempistiche della Tac spirale.


Una scoperta importantissima, dunque, soprattutto se si considera che tale test del sangue è in grado di ridurre dell'80% i falsi positivi della Tac spirale. Quest'ultima, non è di per sé in grado di distinguere la forme tumorali che non evolvono da quelle che si trasformano in cancro al polmone. Sono, infatti, inferiori al 2% i casi di lesione polmonare identificata come sospetta dalla Tac polmonare che si rivelano realmente dei tumori al polmone. E questa allerta provoca nei pazienti un'ansia devastante quanto inutile, oltre all'eccessiva esposizione alle radiazioni della Tac dato che va ripetuta diverse volte.

Il nuovo test del sangue verrà lanciato sul mercato negli Stati Uniti, ad opera di una società di Londra chiamata Gensignia, già nel corso di quest'anno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bando di Concorso per educatrice/educatore di asilo nido: scadenza 5 gennaio 2023

  Il Comune di Roncadelle ha emanato un nuovo bando di concorso per l'assunzione di una educatrice/educatore di asilo nido a tempo pieno e indeterminato. Per essere ammessi sono richiesti i seguenti requisiti: cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri l’Unione Europea;  idoneità fisica all'impiego;  non essere stato destituito o dispensato, ovvero dichiarato decaduto dall’impiego presso una pubblica amministrazione;  non aver nessuna condanna penale TITOLO DI STUDIO laurea in scienze dell'educazione o della formazione classe L-19;  laurea in Scienze e Tecniche psicologiche classe L-24   laurea magistrale in psicologia classe LM-51;  laurea in Sociologia classe L-40 – laurea magistrale in Sociologia classe LM-88. DOMANDE La domanda d’ammissione deve essere indirizzata al comune di Roncadelle, via Roma 50 – 25030 Roncadelle (Brescia) in carta semplice. La domanda può essere inoltrata con le seguenti modalità: A. consegnata a mano, direttamente a

Concorso per 5 posti di educatore asilo nido: Scadenza 18 agosto 2022

Il Comune di Brescia ha indetto un concorso pubblico per esami per la copertura a tempo parziale (18 ore settimanali) e indeterminato di n. 5 posti nel profilo professionale di Educatore Asili Nido (cat. C).  TITOLO DI STUDIO  Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione classe L-19; Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche classe L-24; Laurea Magistrale in Psicologia classe LM-51; Laurea Magistrale in Sociologia classe LM-88: Altri titoli equivalenti. Per poter partecipare al concorso è necessario: effettuare il pagamento di € 6,40, quale contributo per la partecipazione al concorso; il pagamento deve essere effettuato tramite PAGO PA nell’ambito della procedura di iscrizione online.  DOMANDA DI AMMISSIONE  Collegarsi al sito internet: https://comunebrescia.iscrizioneconcorsi.it/;  Selezionare l’icona “entra con SPID” o “Accedi” ed autenticarsi scegliendo una delle modalità tra quelle proposte (SPID, CIE o CNS). La scadenza  è fissata al 18 agosto 2022.

AVVISO DI PROCEDURA per ASSUNZIONE 7 PSICOLOGI: SCADENZA: 17 APRILE 2023

L'Istituto per i Servizi di Ricovero e Assistenza per gli Anziani di Borgo Mazzini - Treviso ha indetto un avviso di procedura per la formazione di una lista di merito di 7 posti nel ruolo di psicologo . La lista di merito ha valenza dalla data di conferimento sino al prossimo 24 febbraio 2024. Il progetto Veneto in Rosa prevede l'assunzione di 7 psicologi, che svolgeranno l'attività di coaching nelle sette provincia della Regione Veneto. Il valore economico dell' incarico individuale, pari a 200 ore ha un valore di 8.000 €. REQUISITI PER L'AMMISSIONE  Cittadinanza italiana equiparata alle norme vigenti; Laurea in Psicologia (vecchio ordinamento); Oppure, Laurea Specialistica (nuovo ordinamento); Abilitazione Professionale. ALMENO 2 TRA I SEGUENTI REQUISITI  Master in Psicologia dell’invecchiamento e della longevità; Qualifica di istruttore di Mindfulness; Specializzazione/attestato di partecipazione/Master in Coaching; Specializzazione/attestato di partecipazione