nuova banconota da dieci euro |
Ormai è ufficiale la nuova banconota da dieci euro arriverà a settembre. Prima sarà preceduta da degli opuscoli informativi per preparare gli operatori per riconoscere la banconota, per ricevere e installare le macchine ( ricevitori automatici), come in una normale attività di un distributore di benzina o tabaccheria. Quando ci fu il cambio delle 5 euro si registrarono dei problemi in alcune '' macchinette'' che non riconoscevano la nuova banconota.
La Bce per questo spera che grazie agli opuscoli informativi e adeguata preparazione degli operatori, non ci saranno problemi per le nuove 10 euro. Dall'opuscolo della Banca Centrale Europea possiamo leggere “Coloro che per motivi professionali operano con il contante potranno acquisire dimestichezza con l’aspetto visivo e le caratteristiche di sicurezza del nuovo biglietto e trasmettere queste conoscenze alla clientela”
Il nuovo taglio delle 10€ dovrebbe essere più facile da controllare. Tra l'altro nell'opuscolo vengono descritti i 3 passi per verificare la veridicità della banconota: toccare, guardare, muovere. Per toccare si intende quegli elementi stampati ai margini sinistro e destro. Guardare l'immagine in filigrana per osservare il ritratto di Europa, la mitologica figura greca,il valore e una finestra. Muovere per produrre l'effetto ologramma, scuotendo la banconota nel numero vero color smeraldo
Commenti
Posta un commento