Le mansioni del collaboratore scolastico: vigilare, pulizia, prestare ausilio Passa ai contenuti principali

Le mansioni del collaboratore scolastico: vigilare, pulizia, prestare ausilio

Per coloro che hanno presentato la domanda ATA per le nuove assunzioni, quindi anche per il ruolo di collaboratore scolastico, vediamo una semplice guida sulle mansioni che deve svolgere. Se tra gli  incarichi è compreso, lapulizia degli alunni dell'infanzia, dopo l'uso dei servizi igenici e il cambio dei pannolini. Le competenze del personale ATA  sono regolamentate dal Contratto vigente (CCNL Scuola 2006-2009). Nel dettaglio la ''Tabella A'' annessa al contratto afferma che ''  Il collaboratore scolastico ( ex bidello), svolge con responsabilità specifiche istruzioni inerenti alla corretta funzione del proprio ruolo''. Per altro non è richiesta una preparazione specialistica.
Compiti del Collaboratore Scolastico 
  • La prima mansione è quello di sorvegliare. Il collaboratore scolastico è incaricato di accogliere e vigilare nei confronti degli alunni e del pubblico che accede agli stabili della scuola, nelle ore antecedenti e successive all'orario delle lezioni e durante la pausa della ricreazione. Inoltre, dare assistenza necessaria nel corso della mensa scolastica.
  • Altro incarico basilare è quello della pulizia. L'edifico scolastico compreso gli arredi devono essere sempre puliti. L'igiene è tra le prime prerogative, in quanto tutti gli spazi della scuola sono adottati dagli alunni, in special modo quelli dell'infanzia.
  • Il collaboratore scolastico deve prestare: ausilio agli alunni portatori di handicap. L'integrazione degli alunni diversamente abili nella scuola odierna, ha responsabilizzato ulteriormente la figura dei collaboratori scolastici.
Collaboratore Scolastico: Requisiti per presentare la domanda 
Per presentare domanda come collaboratore scolastico è necessario aver conseguito: un diploma di qualifica triennale successivo alla scuola dell'obbligo, e validità dell'attestato ottenuto. Oppure per coloro già in graduatoria, o che hanno svolto almeno 30 giorni di servizio.
Assistenza alla persona: La nota MIUR Prot. n.3390/2001 stabilisce che ''Per quanto concerne le attività di supporto degli alunni diversamente abili per circostanze particolari di disagio, sostegno materiale nei servizi igenici e igiene personale''. Tali incarichi sono connessi come mansioni aggiuntive.  

Commenti

Post popolari in questo blog

Bando di Concorso per educatrice/educatore di asilo nido: scadenza 5 gennaio 2023

  Il Comune di Roncadelle ha emanato un nuovo bando di concorso per l'assunzione di una educatrice/educatore di asilo nido a tempo pieno e indeterminato. Per essere ammessi sono richiesti i seguenti requisiti: cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri l’Unione Europea;  idoneità fisica all'impiego;  non essere stato destituito o dispensato, ovvero dichiarato decaduto dall’impiego presso una pubblica amministrazione;  non aver nessuna condanna penale TITOLO DI STUDIO laurea in scienze dell'educazione o della formazione classe L-19;  laurea in Scienze e Tecniche psicologiche classe L-24   laurea magistrale in psicologia classe LM-51;  laurea in Sociologia classe L-40 – laurea magistrale in Sociologia classe LM-88. DOMANDE La domanda d’ammissione deve essere indirizzata al comune di Roncadelle, via Roma 50 – 25030 Roncadelle (Brescia) in carta semplice. La domanda può essere inoltrata con le seguenti modalità: A. consegnata a mano, direttamente a

CONCORSO a tempo indeterminato educatore asilo nido: scad. 29 giugno 2023

  Il Comune di Misano Adriatico ha indetto un concorso per educatore asilo nido a tempo indeterminato. REQUISITI GENERALI PER L'ACCESSO Cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani i cittadini della Repubblica di San Marino e della Città Del Vaticano) o di uno Stato appartenente all’Unione Europea.; Idoneità psico-fisica all'impiego; Idoneità psico-fisica all'impiego ; Non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione. REQUISITI SPECIFICI Laurea triennale in "Scienze dell'educazione", classe L-19 a indirizzo specifico per Educatori dei Servizi Educativi per l'infanzia; LM-85 Scienze Pedagogiche; Diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Scienze dell'educazione; Diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Pedagogia; Titoli equipollenti, equiparati o riconosciuti ai sensi di legge. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE  La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata esclusivamen

AVVISO DI PROCEDURA per ASSUNZIONE 7 PSICOLOGI: SCADENZA: 17 APRILE 2023

L'Istituto per i Servizi di Ricovero e Assistenza per gli Anziani di Borgo Mazzini - Treviso ha indetto un avviso di procedura per la formazione di una lista di merito di 7 posti nel ruolo di psicologo . La lista di merito ha valenza dalla data di conferimento sino al prossimo 24 febbraio 2024. Il progetto Veneto in Rosa prevede l'assunzione di 7 psicologi, che svolgeranno l'attività di coaching nelle sette provincia della Regione Veneto. Il valore economico dell' incarico individuale, pari a 200 ore ha un valore di 8.000 €. REQUISITI PER L'AMMISSIONE  Cittadinanza italiana equiparata alle norme vigenti; Laurea in Psicologia (vecchio ordinamento); Oppure, Laurea Specialistica (nuovo ordinamento); Abilitazione Professionale. ALMENO 2 TRA I SEGUENTI REQUISITI  Master in Psicologia dell’invecchiamento e della longevità; Qualifica di istruttore di Mindfulness; Specializzazione/attestato di partecipazione/Master in Coaching; Specializzazione/attestato di partecipazione