Villa Serena, Centro Servizi Sociali di Valdagno ha indetto un avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria a favore di Psicologi. Il termine della scadenza per l'invio delle domande è fissato al prossimo 15 aprile 2023. REQUISITI Per essere ammessi alla selezione è necessario: cittadinanza italiana o cittadinanza di uno Stato dell'Unione Europea, possesso del titolo di studio di Laurea Specialistica in Psicologia, abilitazione all'esercizio della professione e iscrizione all'albo professionale degli Psicologi sezione ''A''. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere presentata esclusivamente nel PORTALE inPA (PORTALE DEL RECLUTAMENTO), disponibile al seguente all'indirizzo www.inpa.gov.it, entro il prossimo 15 aprile 2023. VALUTAZIONE DELLA PROVA La votazione massima prevista per la prova colloquio è di punti 30/30. La prova si intende superata solo se il candidato consegue una votaz
![]() |
rinnovare la patente b risparmiando |
Il rinnovo della patente B è un'operazione che va effettuata ogni 10 anni fino ai 50 anni di età; ogni 5 per età compresa tra i 50 e 70 anni. Infine, dopo i 70 anni ogni 3 anni. Nel 2014 sono state inserite alcune novità: dalla regola del compleanno, a quella dell'eliminazione dei tagliandi adesivi. Vediamo meglio nello specifico come rinnovare la patente b risparmiando.
Per il rinnovo della patente abbiamo tre possibilità, rivolgersi alla ASL d'appartenenza, Ferrovie oppure Aci e scuola guida.
1) ASL - Rivolgendosi alla ASL più vicina, è possibile fissare un appuntamento per il rinnovo della propria patente. Al momento della visita medica bisognerà essere muniti di: - Documento d'identità valido
- Tessera sanitaria
- Tre conti correnti postali di cui si effettuerà il pagamento presso l'ufficio postale. Nello specifico, il primo sul C/C 4028 di 16 euro intestato a '' Dipartimento Trasporti Terrestri - Imposta di Bollo''. Il secondo sul C/C 9001 di 9 euro del '' Dipartimento Trasporti Terrestri - Diritti L14 - 67. Il terzo da intestare a favoredell'Azienda Sanitaria Locale tra i 20 e 50 euro. Ricordiamo, che i bollettini sono già disponibili precompilati presso l'ASL, oppure nell'ufficio postale. Nel corso della visita, il medico dopo aver verificato il possesso di tutte le capacità psico -fisiche, redigerà un modulo online alla motorizzazione civile, con firma e foto adeguata del conducente. Il dottore rilascerà all'interessato: una ricevuta cartacea ''dell'Avvenuta Conferma di Validità della Patente di Guida'', valevole ( non oltre i 2 mesi dalla data di rilascio), in sostituzione ai fini della circolazione, fino al ricevimento della nuova patente B. La patente verrà consegnata direttamente a casa vostra da un postino. L'intestatario dovrà pagare per il ritiro del documento, l'importo di 6,86 euro.
2) Ferrovie - Una valida alternativa per il rinnovo, è presso le strutture sanitarie della Direzione Sanità di RFI. È necessario venire a conoscenza dell'ubicazione della sede territoriale, nonché degli orari delle visite. L'interessato presenterà:
- Una marca da bollo da € 16,00
- Ricevuta del versamento di 35 euro ( visita medica), da intestare a ''RFI S.p.A - Direzione Sanità - Roma'' - causale '' Visita medica rinnovo patente''.
- Tessera sanitaria
- Documento d'identità valido
3) Autoscuola - Aci: Sicuramente una scelta adeguata, per coloro che sono molto impegnati con il lavoro. Purtroppo oltre ai costi fissi, andranno aggiunte le spese inerenti alle pratiche offerte dall'agenzia. L'importo totale varia a seconda dell'ubicazione dell'autoscuola o Aci, partendo da un minino di 80 euro fino alle 130 euro, presso una grande città.
Regola del compleanno - Dal 19 giugno 2013 la scadenza della patente, coinciderà con il giorno del compleanno dell'interessato, ma non in tutti i casi. Per esempio, avete ottenuto la patente il 16 gennaio 2005, la scadenza indicata è certamente il 16 gennaio 2015, mentre il vostro compleanno è il 23 giugno. In questa circostanza, il prossimo rinnovo verrà posticipato al 23 giugno 2025.
Eliminazione dei tagliandi adesivi - Da gennaio 2014 la nuova patente verrà inviata al proprio domicilio ( con foto aggiornata). Quindi non occorrerà più applicare il tagliando adesivo sulla nuova scadenza.
Commenti
Posta un commento