Abduo il viaggio del migrante che ha commmosso il web, ma è uno spot Passa ai contenuti principali

Abduo il viaggio del migrante che ha commmosso il web, ma è uno spot



Il suo video ha ''commosso mezzo mondo '' ma il viaggio della speranza di un certo Abdou, un ragazzo africano che dal Senegal è partito per la Spagna era uno spot realizzato per una mostra di fotografie sul tema dei viaggi. La verità è stata scoperta da un giornalista spagnolo dopo che le immagini avevano fatto il giro del mondo e sopratutto dopo aver letto un articolo al riguardo nell'Huffington Post britannico. Gli hashtag usati dal ragazzo erano troppo occidentali: #bigday, #instagood, #smile, e sopratutto #getexphoto non altro il nome nella città basca di Getxo dove il prossimo 3 settembre si terrà la mostra.

Insomma una bella trovata pubblicitaria strappalacrime, che non poteva restare inosservata. In quel video: il viaggio infinito del profugo alla volta della terra promessa. Il titolo poi emblematico ''I nuovi viaggiatori non hanno scelto di essere sfollati, ecco Getxphoto''. A sottolineare che la colpa di questa immigrazione di massa è data dagli errori passati degli occidentali in Africa. L'attore è un giocatore di pallavolo Hagi Toure. Una storia ben costruita che iniziava con la foto dell'ultimo pasto cucinato dalla mamma.

Poi un vero diario di viaggio e il cammino in mezzo al deserto senza nulla mangiare, ma accompagnate da frasi piene di enfasi e speranza. Frasi del tipo ''Oggi inizia il mio sogno per un futuro migliore per me e la mia famiglia'' ''Sono pronto a tutto''. Poi altre foto di Abdou in un camion e l'attraversata in mare nella solita carretta gonfiabile nonostante diceva di ''aver dovuto pagare migliaia di euro''. Infine ecco la Spagna e l'abbraccio stanco, ma felice con altri due suoi amici. El Pais (il giornalista) ha rivelato che il video è stato girato in Catalogna nel più fake totale, ma riuscendo ad abbindolare migliaia di persone che hanno dato sfogo a commenti abbastanza pesanti contro chi è contrario ai quotidiani sbarchi sulla propria terra! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Bando di Concorso per educatrice/educatore di asilo nido: scadenza 5 gennaio 2023

  Il Comune di Roncadelle ha emanato un nuovo bando di concorso per l'assunzione di una educatrice/educatore di asilo nido a tempo pieno e indeterminato. Per essere ammessi sono richiesti i seguenti requisiti: cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri l’Unione Europea;  idoneità fisica all'impiego;  non essere stato destituito o dispensato, ovvero dichiarato decaduto dall’impiego presso una pubblica amministrazione;  non aver nessuna condanna penale TITOLO DI STUDIO laurea in scienze dell'educazione o della formazione classe L-19;  laurea in Scienze e Tecniche psicologiche classe L-24   laurea magistrale in psicologia classe LM-51;  laurea in Sociologia classe L-40 – laurea magistrale in Sociologia classe LM-88. DOMANDE La domanda d’ammissione deve essere indirizzata al comune di Roncadelle, via Roma 50 – 25030 Roncadelle (Brescia) in carta semplice. La domanda può essere inoltrata con le seguenti modalità: A. consegnata a mano, direttamente a

CONCORSO a tempo indeterminato educatore asilo nido: scad. 29 giugno 2023

  Il Comune di Misano Adriatico ha indetto un concorso per educatore asilo nido a tempo indeterminato. REQUISITI GENERALI PER L'ACCESSO Cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani i cittadini della Repubblica di San Marino e della Città Del Vaticano) o di uno Stato appartenente all’Unione Europea.; Idoneità psico-fisica all'impiego; Idoneità psico-fisica all'impiego ; Non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione. REQUISITI SPECIFICI Laurea triennale in "Scienze dell'educazione", classe L-19 a indirizzo specifico per Educatori dei Servizi Educativi per l'infanzia; LM-85 Scienze Pedagogiche; Diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Scienze dell'educazione; Diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Pedagogia; Titoli equipollenti, equiparati o riconosciuti ai sensi di legge. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE  La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata esclusivamen

Concorso per 5 posti di educatore asilo nido: Scadenza 18 agosto 2022

Il Comune di Brescia ha indetto un concorso pubblico per esami per la copertura a tempo parziale (18 ore settimanali) e indeterminato di n. 5 posti nel profilo professionale di Educatore Asili Nido (cat. C).  TITOLO DI STUDIO  Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione classe L-19; Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche classe L-24; Laurea Magistrale in Psicologia classe LM-51; Laurea Magistrale in Sociologia classe LM-88: Altri titoli equivalenti. Per poter partecipare al concorso è necessario: effettuare il pagamento di € 6,40, quale contributo per la partecipazione al concorso; il pagamento deve essere effettuato tramite PAGO PA nell’ambito della procedura di iscrizione online.  DOMANDA DI AMMISSIONE  Collegarsi al sito internet: https://comunebrescia.iscrizioneconcorsi.it/;  Selezionare l’icona “entra con SPID” o “Accedi” ed autenticarsi scegliendo una delle modalità tra quelle proposte (SPID, CIE o CNS). La scadenza  è fissata al 18 agosto 2022.