45 anni la prima email inviata da Raymond Tomlinson Passa ai contenuti principali

45 anni la prima email inviata da Raymond Tomlinson



È passato quasi mezzo secolo, precisamente il 1971 quando l'ingegnere informatico statunitense Raymond Tomlinson inviava la prima rudimentale email. Un epoca in cui il mondo della telecomunicazione era legato ai tradizionali canoni in cui la stampa, TV e radio detenevano il potere dell'informazione. Eppure, in quegli anni qualcuno già lavorava sottobanco al progetto Internet, che alla fine anni 90' in poi ha rivoluzionato il mondo non solamente tecnologicamente parlando. A Raymond Tomlinson dobbiamo l'invenzione moderna per comunicare.

 Tomlinson inizialmente non aveva in progetto di sviluppare la posta elettronica, stava lavorando a dei protocolli e applicazioni per la rete militare Arpanet sviluppata dal Pentagono per creare Internet. Ma in gran segreto decise di provare un nuovo modo di inviare messaggio, l'idea fu quella di lasciare un messaggio in un altro computer. Neanche lui aveva capito la portata storica che avrebbe avuto l'email 30 anni dopo. Negli anni 70', i PC era costosissimi, occupavano intere stanze e non esistevano i monitor, mouse e tastiere. Le informazioni dovevano essere inserite attraverso schede che poi traducevano il messaggio con il sistema binario. La stampante era capace di stampare 10 caratteri al secondo. Raymond Tomlinson dovette stampare la prima mail per poterla essere visualizzata. A lui è attribuita anche l'introduzione del simbolo chiocciola all'interno degli indirizzi e-mail: l'ingegnere capì che era necessaria un'icona assestante e che non si ripetesse all'interno del messaggio, decise di optare per la leggendaria @Raymond Tomlinson si è spento lo scorso 5 marzo all'età di 74 anni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bando di Concorso per educatrice/educatore di asilo nido: scadenza 5 gennaio 2023

  Il Comune di Roncadelle ha emanato un nuovo bando di concorso per l'assunzione di una educatrice/educatore di asilo nido a tempo pieno e indeterminato. Per essere ammessi sono richiesti i seguenti requisiti: cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri l’Unione Europea;  idoneità fisica all'impiego;  non essere stato destituito o dispensato, ovvero dichiarato decaduto dall’impiego presso una pubblica amministrazione;  non aver nessuna condanna penale TITOLO DI STUDIO laurea in scienze dell'educazione o della formazione classe L-19;  laurea in Scienze e Tecniche psicologiche classe L-24   laurea magistrale in psicologia classe LM-51;  laurea in Sociologia classe L-40 – laurea magistrale in Sociologia classe LM-88. DOMANDE La domanda d’ammissione deve essere indirizzata al comune di Roncadelle, via Roma 50 – 25030 Roncadelle (Brescia) in carta semplice. La domanda può essere inoltrata con le seguenti modalità: A. consegnata a mano, direttamente a

Concorso per 5 posti di educatore asilo nido: Scadenza 18 agosto 2022

Il Comune di Brescia ha indetto un concorso pubblico per esami per la copertura a tempo parziale (18 ore settimanali) e indeterminato di n. 5 posti nel profilo professionale di Educatore Asili Nido (cat. C).  TITOLO DI STUDIO  Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione classe L-19; Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche classe L-24; Laurea Magistrale in Psicologia classe LM-51; Laurea Magistrale in Sociologia classe LM-88: Altri titoli equivalenti. Per poter partecipare al concorso è necessario: effettuare il pagamento di € 6,40, quale contributo per la partecipazione al concorso; il pagamento deve essere effettuato tramite PAGO PA nell’ambito della procedura di iscrizione online.  DOMANDA DI AMMISSIONE  Collegarsi al sito internet: https://comunebrescia.iscrizioneconcorsi.it/;  Selezionare l’icona “entra con SPID” o “Accedi” ed autenticarsi scegliendo una delle modalità tra quelle proposte (SPID, CIE o CNS). La scadenza  è fissata al 18 agosto 2022.

AVVISO DI PROCEDURA per ASSUNZIONE 7 PSICOLOGI: SCADENZA: 17 APRILE 2023

L'Istituto per i Servizi di Ricovero e Assistenza per gli Anziani di Borgo Mazzini - Treviso ha indetto un avviso di procedura per la formazione di una lista di merito di 7 posti nel ruolo di psicologo . La lista di merito ha valenza dalla data di conferimento sino al prossimo 24 febbraio 2024. Il progetto Veneto in Rosa prevede l'assunzione di 7 psicologi, che svolgeranno l'attività di coaching nelle sette provincia della Regione Veneto. Il valore economico dell' incarico individuale, pari a 200 ore ha un valore di 8.000 €. REQUISITI PER L'AMMISSIONE  Cittadinanza italiana equiparata alle norme vigenti; Laurea in Psicologia (vecchio ordinamento); Oppure, Laurea Specialistica (nuovo ordinamento); Abilitazione Professionale. ALMENO 2 TRA I SEGUENTI REQUISITI  Master in Psicologia dell’invecchiamento e della longevità; Qualifica di istruttore di Mindfulness; Specializzazione/attestato di partecipazione/Master in Coaching; Specializzazione/attestato di partecipazione