Nel precedente articolo abbiamo visto come prepararsi al meglio a un colloquio di lavoro. Oggi parleremo di un altro elemento fondamento, il curriculum!
Il curriculum è un vero biglietto da visita per il mondo del lavoro, se scritto bene, e se seguirai i nostri consigli, potrebbero essere sufficienti solo 10 minuti, per fare la differenza ed essere chiamati a colloquio di lavoro. Il primo steps, se così lo si vuole definire è senz'altro quello di scegliere il formato più consono (di solito quello europeo).
Ovviamente, esistono diversi formati di curriculum tra cui scegliere. Dipende soprattutto dalle tue peculiarità: come il formato cronologico o il formato per competenze, a seconda dal lavoro per cui ti stai candidando. Quando hai scelto il formato, ricordato di utilizzare parole chiave pertinenti per il lavoro per cui ti stai candidando. Questo dovrebbe aiutarti a migliorare il posizionamento del tuo curriculum sui portali di offerte di lavoro.
Ricorda che non è detto che un curriculum troppo lungo può fare la differenza, neanche ovviamente di scriverlo troppo generico. Cerca invece di essere conciso e chiaro nelle descrizioni delle tue esperienze e delle tue competenze. Un'altra cosa che puoi fare, è quella personalizzare il tuo curriculum per ogni posto vacante al quale sei interessato candidarti.
Nel curriculum, altro step fondamentale: includi le tue esperienze lavorative più rilevanti, possibilmente devono essere correlate a quella professione per cui ti stai candidando. Prima di inviarlo, leggilo almeno due volte, devi essere sicuro che sia stato scritto senza errori di ortografia e grammatica e che sia facilmente comprensibile. Puoi anche chiedere a un tuo amico di dargli un'occhiata; come si dice ''quattro occhi sono meglio di due''.
Assicurati che nel tuo curriculum ci siano le informazioni di contatto: numero di telefono; indirizzo di posta elettronica (meglio PEC). In modo che il datore di lavoro o colui che deve fare l'intervista possa contattarti senza alcun problema. Anche una foto scattata bene può fare la differenza, oggi è sufficiente utilizzare la fotocamera del tuo smartphone.
Seguendo questi consigli, avrai l'opportunità di scrivere un curriculum efficace che attirerà l'attenzione dei boss e aumenterà le tue possibilità di ottenere un colloquio di lavoro. Good luck!
Commenti
Posta un commento