lunedì 23 gennaio 2023

Come Scrivere un Curriculum Efficace in 10 minuti

Modello di Curriculum scritto bene


Nel precedente articolo abbiamo visto come prepararsi al meglio a un colloquio di lavoro. Oggi parleremo di un altro elemento fondamento, il curriculum!

Il curriculum è un vero biglietto da visita per il mondo del lavoro, se scritto bene, e se seguirai i nostri consigli, potrebbero essere sufficienti solo 10 minuti, per fare la differenza ed essere chiamati a colloquio di lavoro. Il primo steps, se così lo si vuole definire è senz'altro quello di scegliere il formato più consono (di solito quello europeo).

Ovviamente, esistono diversi formati di curriculum tra cui scegliere. Dipende soprattutto dalle tue peculiarità: come il formato cronologico o il formato per competenze, a seconda dal lavoro per cui ti stai candidando. Quando hai scelto il formato, ricordato di utilizzare parole chiave pertinenti per il lavoro per cui ti stai candidando. Questo dovrebbe aiutarti a migliorare il posizionamento del tuo curriculum sui portali di offerte di lavoro.

Ricorda che non è detto che un curriculum troppo lungo può fare la differenza, neanche ovviamente di scriverlo troppo generico. Cerca invece di essere conciso e chiaro nelle descrizioni delle tue esperienze e delle tue competenze. Un'altra cosa che puoi fare, è quella personalizzare il tuo curriculum per ogni posto vacante al quale sei interessato candidarti.

Nel curriculum, altro step fondamentale: includi le tue esperienze lavorative più rilevanti, possibilmente devono essere correlate a quella professione per cui ti stai candidando. Prima di inviarlo, leggilo almeno due volte, devi essere sicuro che sia stato scritto senza  errori di ortografia e grammatica e che sia facilmente comprensibile. Puoi anche chiedere a un tuo amico di dargli un'occhiata; come si dice ''quattro occhi sono meglio di due''.

Assicurati che nel tuo curriculum ci siano le informazioni di contatto: numero di telefono; indirizzo di posta elettronica (meglio PEC). In modo che il datore di lavoro o colui che deve fare l'intervista possa contattarti senza alcun problema. Anche una foto scattata bene può fare la differenza, oggi è sufficiente utilizzare la fotocamera del tuo smartphone.

Seguendo questi consigli, avrai l'opportunità di scrivere un curriculum efficace che attirerà l'attenzione dei boss e aumenterà le tue possibilità di ottenere un colloquio di lavoro. Good luck!

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Pensione scuola: Opzione Donna e Quota 103

  La pensione scuola è una forma di pensionamento anticipato riservata ai lavoratori della scuola. Questi lavoratori possono andare in pens...

Post più popolari