Come Scrivere un Curriculum Efficace in 10 minuti Passa ai contenuti principali

Come Scrivere un Curriculum Efficace in 10 minuti

Modello di Curriculum scritto bene


Nel precedente articolo abbiamo visto come prepararsi al meglio a un colloquio di lavoro. Oggi parleremo di un altro elemento fondamento, il curriculum!

Il curriculum è un vero biglietto da visita per il mondo del lavoro, se scritto bene, e se seguirai i nostri consigli, potrebbero essere sufficienti solo 10 minuti, per fare la differenza ed essere chiamati a colloquio di lavoro. Il primo steps, se così lo si vuole definire è senz'altro quello di scegliere il formato più consono (di solito quello europeo).

Ovviamente, esistono diversi formati di curriculum tra cui scegliere. Dipende soprattutto dalle tue peculiarità: come il formato cronologico o il formato per competenze, a seconda dal lavoro per cui ti stai candidando. Quando hai scelto il formato, ricordato di utilizzare parole chiave pertinenti per il lavoro per cui ti stai candidando. Questo dovrebbe aiutarti a migliorare il posizionamento del tuo curriculum sui portali di offerte di lavoro.

Ricorda che non è detto che un curriculum troppo lungo può fare la differenza, neanche ovviamente di scriverlo troppo generico. Cerca invece di essere conciso e chiaro nelle descrizioni delle tue esperienze e delle tue competenze. Un'altra cosa che puoi fare, è quella personalizzare il tuo curriculum per ogni posto vacante al quale sei interessato candidarti.

Nel curriculum, altro step fondamentale: includi le tue esperienze lavorative più rilevanti, possibilmente devono essere correlate a quella professione per cui ti stai candidando. Prima di inviarlo, leggilo almeno due volte, devi essere sicuro che sia stato scritto senza  errori di ortografia e grammatica e che sia facilmente comprensibile. Puoi anche chiedere a un tuo amico di dargli un'occhiata; come si dice ''quattro occhi sono meglio di due''.

Assicurati che nel tuo curriculum ci siano le informazioni di contatto: numero di telefono; indirizzo di posta elettronica (meglio PEC). In modo che il datore di lavoro o colui che deve fare l'intervista possa contattarti senza alcun problema. Anche una foto scattata bene può fare la differenza, oggi è sufficiente utilizzare la fotocamera del tuo smartphone.

Seguendo questi consigli, avrai l'opportunità di scrivere un curriculum efficace che attirerà l'attenzione dei boss e aumenterà le tue possibilità di ottenere un colloquio di lavoro. Good luck!

Commenti

Post popolari in questo blog

Bando di Concorso per educatrice/educatore di asilo nido: scadenza 5 gennaio 2023

  Il Comune di Roncadelle ha emanato un nuovo bando di concorso per l'assunzione di una educatrice/educatore di asilo nido a tempo pieno e indeterminato. Per essere ammessi sono richiesti i seguenti requisiti: cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri l’Unione Europea;  idoneità fisica all'impiego;  non essere stato destituito o dispensato, ovvero dichiarato decaduto dall’impiego presso una pubblica amministrazione;  non aver nessuna condanna penale TITOLO DI STUDIO laurea in scienze dell'educazione o della formazione classe L-19;  laurea in Scienze e Tecniche psicologiche classe L-24   laurea magistrale in psicologia classe LM-51;  laurea in Sociologia classe L-40 – laurea magistrale in Sociologia classe LM-88. DOMANDE La domanda d’ammissione deve essere indirizzata al comune di Roncadelle, via Roma 50 – 25030 Roncadelle (Brescia) in carta semplice. La domanda può essere inoltrata con le seguenti modalità: A. consegnata a mano, direttamente a

Concorso per 5 posti di educatore asilo nido: Scadenza 18 agosto 2022

Il Comune di Brescia ha indetto un concorso pubblico per esami per la copertura a tempo parziale (18 ore settimanali) e indeterminato di n. 5 posti nel profilo professionale di Educatore Asili Nido (cat. C).  TITOLO DI STUDIO  Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione classe L-19; Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche classe L-24; Laurea Magistrale in Psicologia classe LM-51; Laurea Magistrale in Sociologia classe LM-88: Altri titoli equivalenti. Per poter partecipare al concorso è necessario: effettuare il pagamento di € 6,40, quale contributo per la partecipazione al concorso; il pagamento deve essere effettuato tramite PAGO PA nell’ambito della procedura di iscrizione online.  DOMANDA DI AMMISSIONE  Collegarsi al sito internet: https://comunebrescia.iscrizioneconcorsi.it/;  Selezionare l’icona “entra con SPID” o “Accedi” ed autenticarsi scegliendo una delle modalità tra quelle proposte (SPID, CIE o CNS). La scadenza  è fissata al 18 agosto 2022.

AVVISO DI PROCEDURA per ASSUNZIONE 7 PSICOLOGI: SCADENZA: 17 APRILE 2023

L'Istituto per i Servizi di Ricovero e Assistenza per gli Anziani di Borgo Mazzini - Treviso ha indetto un avviso di procedura per la formazione di una lista di merito di 7 posti nel ruolo di psicologo . La lista di merito ha valenza dalla data di conferimento sino al prossimo 24 febbraio 2024. Il progetto Veneto in Rosa prevede l'assunzione di 7 psicologi, che svolgeranno l'attività di coaching nelle sette provincia della Regione Veneto. Il valore economico dell' incarico individuale, pari a 200 ore ha un valore di 8.000 €. REQUISITI PER L'AMMISSIONE  Cittadinanza italiana equiparata alle norme vigenti; Laurea in Psicologia (vecchio ordinamento); Oppure, Laurea Specialistica (nuovo ordinamento); Abilitazione Professionale. ALMENO 2 TRA I SEGUENTI REQUISITI  Master in Psicologia dell’invecchiamento e della longevità; Qualifica di istruttore di Mindfulness; Specializzazione/attestato di partecipazione/Master in Coaching; Specializzazione/attestato di partecipazione