Differenza tra Mutuo a TASSO FISSO e Mutuo a TASSO VARIABILE Passa ai contenuti principali

Differenza tra Mutuo a TASSO FISSO e Mutuo a TASSO VARIABILE

  



Un mutuo a tasso fisso è un tipo di finanziamento per l'acquisto di una casa in cui il tasso di interesse rimane lo stesso per tutta la durata del prestito. Ciò significa che le rate mensili rimarranno le stesse per tutto il periodo di rimborso del mutuo. Questo tipo di mutuo è adatto per chi vuole avere certezza delle rate mensili e pianificare il proprio budget a lungo termine.

Un mutuo a tasso variabile, invece, è un tipo di finanziamento in cui il tasso di interesse può variare nel tempo, solitamente in base a un indice di riferimento come l'Euribor

Ciò significa che le rate mensili potrebbero aumentare o diminuire nel tempo, a seconda dell'andamento del tasso di interesse. Questo tipo di mutuo è adatto a chi è disposto a correre il rischio di rate mensili variabili in cambio di tassi di interesse potenzialmente più bassi all'inizio del prestito.

Pro e Contro mutuo tasso fisso 

Pro:

  • Rate mensili costanti: con un tasso di interesse fisso, le rate mensili rimarranno le stesse per tutta la durata del prestito, il che può rendere più facile la pianificazione del budget a lungo termine.
  • Prevedibilità: con un tasso di interesse fisso, è possibile sapere esattamente quanto si dovrà pagare ogni mese, il che può aiutare a evitare sorprese finanziarie.
  • Potenzialmente meno costoso: se i tassi di interesse dovessero aumentare nel corso del prestito, un tasso fisso potrebbe risultare più conveniente rispetto a un tasso variabile.

Contro:

  • Potenzialmente più costoso: se i tassi di interesse dovessero diminuire nel corso del prestito, un tasso fisso potrebbe risultare meno conveniente rispetto a un tasso variabile.
  • Meno flessibilità: una volta scelto un tasso di interesse fisso, non è possibile modificarlo per il resto della durata del prestito. Ciò significa che non si può beneficiare di eventuali diminuzioni dei tassi di interesse.
  • Maggiore difficoltà nel cambiare prestito: se si desidera modificare il prestito (ad esempio per estenderne la durata o per cambiare il tipo di tasso di interesse), potrebbe essere più difficile con un tasso di interesse fisso.

Ecco alcuni pro e contro del tasso di interesse variabile:

Pro:

  • Potenzialmente meno costoso: se i tassi di interesse dovessero diminuire nel corso del prestito, un tasso variabile potrebbe risultare più conveniente rispetto a un tasso fisso.
  • Maggiore flessibilità: con un tasso di interesse variabile, è possibile beneficiare di eventuali diminuzioni dei tassi di interesse durante la durata del prestito.
  • Maggiore facilità nel cambiare prestito: se si desidera modificare il prestito (ad esempio per estenderne la durata o per cambiare il tipo di tasso di interesse), potrebbe essere più facile farlo con un tasso di interesse variabile.

Contro:

  • Rate mensili variabili: con un tasso di interesse variabile, le rate mensili potrebbero aumentare o diminuire nel tempo, a seconda dell'andamento del tasso di interesse. Ciò può rendere più difficile la pianificazione del budget a lungo termine.
  • Meno prevedibile: con un tasso di interesse variabile, non è possibile sapere esattamente quanto si dovrà pagare ogni mese, il che può portare a sorprese finanziarie.
  • Potenzialmente più costoso: se i tassi di interesse dovessero aumentare nel corso del prestito, un tasso variabile potrebbe risultare meno conveniente rispetto a un tasso fisso.



Commenti

Post popolari in questo blog

Bando di Concorso per educatrice/educatore di asilo nido: scadenza 5 gennaio 2023

  Il Comune di Roncadelle ha emanato un nuovo bando di concorso per l'assunzione di una educatrice/educatore di asilo nido a tempo pieno e indeterminato. Per essere ammessi sono richiesti i seguenti requisiti: cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri l’Unione Europea;  idoneità fisica all'impiego;  non essere stato destituito o dispensato, ovvero dichiarato decaduto dall’impiego presso una pubblica amministrazione;  non aver nessuna condanna penale TITOLO DI STUDIO laurea in scienze dell'educazione o della formazione classe L-19;  laurea in Scienze e Tecniche psicologiche classe L-24   laurea magistrale in psicologia classe LM-51;  laurea in Sociologia classe L-40 – laurea magistrale in Sociologia classe LM-88. DOMANDE La domanda d’ammissione deve essere indirizzata al comune di Roncadelle, via Roma 50 – 25030 Roncadelle (Brescia) in carta semplice. La domanda può essere inoltrata con le seguenti modalità: A. consegnata a mano, direttamente a

CONCORSO a tempo indeterminato educatore asilo nido: scad. 29 giugno 2023

  Il Comune di Misano Adriatico ha indetto un concorso per educatore asilo nido a tempo indeterminato. REQUISITI GENERALI PER L'ACCESSO Cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani i cittadini della Repubblica di San Marino e della Città Del Vaticano) o di uno Stato appartenente all’Unione Europea.; Idoneità psico-fisica all'impiego; Idoneità psico-fisica all'impiego ; Non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione. REQUISITI SPECIFICI Laurea triennale in "Scienze dell'educazione", classe L-19 a indirizzo specifico per Educatori dei Servizi Educativi per l'infanzia; LM-85 Scienze Pedagogiche; Diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Scienze dell'educazione; Diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Pedagogia; Titoli equipollenti, equiparati o riconosciuti ai sensi di legge. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE  La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata esclusivamen

AVVISO DI PROCEDURA per ASSUNZIONE 7 PSICOLOGI: SCADENZA: 17 APRILE 2023

L'Istituto per i Servizi di Ricovero e Assistenza per gli Anziani di Borgo Mazzini - Treviso ha indetto un avviso di procedura per la formazione di una lista di merito di 7 posti nel ruolo di psicologo . La lista di merito ha valenza dalla data di conferimento sino al prossimo 24 febbraio 2024. Il progetto Veneto in Rosa prevede l'assunzione di 7 psicologi, che svolgeranno l'attività di coaching nelle sette provincia della Regione Veneto. Il valore economico dell' incarico individuale, pari a 200 ore ha un valore di 8.000 €. REQUISITI PER L'AMMISSIONE  Cittadinanza italiana equiparata alle norme vigenti; Laurea in Psicologia (vecchio ordinamento); Oppure, Laurea Specialistica (nuovo ordinamento); Abilitazione Professionale. ALMENO 2 TRA I SEGUENTI REQUISITI  Master in Psicologia dell’invecchiamento e della longevità; Qualifica di istruttore di Mindfulness; Specializzazione/attestato di partecipazione/Master in Coaching; Specializzazione/attestato di partecipazione