Concorso Comune di Milano: Assunzione pe 15 Istruttori Servizi Educativi Nido Passa ai contenuti principali

Concorso Comune di Milano: Assunzione pe 15 Istruttori Servizi Educativi Nido



Il Comune di Milano ha indetto un importante concorso per selezionare 15 posti di Istruttori Direttivi dei Servizi Educativi Nido. Questa opportunità di lavoro offre una carriera stimolante e gratificante nel settore dell'educazione, con possibilità di crescita professionale.

 Requisiti del concorso

Prima di procedere con la candidatura, è fondamentale comprendere i requisiti necessari per partecipare al concorso. Di seguito, troverete i criteri principali che devono essere soddisfatti:

  • Titolo di studio: E' richiesta la laurea triennale o magistrale in discipline pedagogiche o affini.
  • Laurea Triennale Scienze dell'Educazione a indirizzo specifico
  • Oppure, Diploma di Laurea in Scienze dell'Educazione (vecchio ordinamento)
  • Laurea Triennale in Sociologia
  • Diploma di Laurea in Pedagogia (vecchio ordinamento);
  • Altro, se conseguito entro il 2018/2019

Competenze specifiche: E' necessario possedere competenze trasversali come capacità organizzative, comunicative e relazionali.

La procedura di iscrizione

Per partecipare al concorso, è fondamentale seguire attentamente la procedura di iscrizione fornita dal Comune di Milano. Ecco i passaggi principali che dovete seguire:

  • Verifica dei requisiti: Prima di presentare la candidatura, assicuratevi di soddisfare tutti i requisiti richiesti dal concorso.
  • Compilazione del modulo: Accedete al sito ufficiale del Comune di Milano e scaricate il modulo di candidatura. Compilatelo attentamente, assicurandovi di fornire tutte le informazioni richieste in modo preciso ed esaustivo.
  • Presentazione dei documenti: Prima della scadenza indicata nel bando, inviate il modulo di candidatura insieme ai documenti richiesti, come copia del diploma, curriculum vitae e eventuali certificazioni.
  • Pagamento delle tasse: E' necessario effettuare il pagamento delle tasse di iscrizione secondo le modalità indicate dal Comune di Milano.

La scadenza per l'invio delle domande è fissato al prossimo 19 giugno 2023

La preparazione per il concorso

Per aumentare le vostre possibilità di successo nel concorso per Istruttori Direttivi dei Servizi Educativi Nido, è importante prepararsi in modo adeguato. Ecco alcuni consigli utili per affrontare l'esame:

  • Studio approfondito: Familiarizzatevi con i contenuti programmatici indicati nel bando del concorso. Studiate in modo approfondito gli argomenti riguardanti la pedagogia, le metodologie didattiche e la normativa in materia di servizi educativi nido. Assicuratevi di avere una solida base di conoscenze su tali tematiche.
  • Simulazioni di prova: Praticate con simulazioni di prova per familiarizzare con il formato dell'esame e migliorare la vostra velocità di risposta. Sono disponibili risorse online che offrono esercizi e test specifici per il concorso.
  • Approfondimento delle competenze: Sviluppate le vostre competenze trasversali, come la gestione del tempo, la capacità di lavorare in team e la comunicazione efficace. Queste abilità sono fondamentali per svolgere con successo il ruolo di Istruttore Direttivo dei Servizi Educativi Nido.
  • Aggiornamento normativo: Tenetevi costantemente aggiornati sulle ultime normative e linee guida nel settore dell'educazione. Dimostrare una conoscenza approfondita delle leggi e dei regolamenti vigenti vi distinguerà come candidati preparati e competenti.

Per ulteriori info è possibile scaricare il testo integrale del bando, nel sito del Comune di Milano



Commenti

Post popolari in questo blog

Bando di Concorso per educatrice/educatore di asilo nido: scadenza 5 gennaio 2023

  Il Comune di Roncadelle ha emanato un nuovo bando di concorso per l'assunzione di una educatrice/educatore di asilo nido a tempo pieno e indeterminato. Per essere ammessi sono richiesti i seguenti requisiti: cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri l’Unione Europea;  idoneità fisica all'impiego;  non essere stato destituito o dispensato, ovvero dichiarato decaduto dall’impiego presso una pubblica amministrazione;  non aver nessuna condanna penale TITOLO DI STUDIO laurea in scienze dell'educazione o della formazione classe L-19;  laurea in Scienze e Tecniche psicologiche classe L-24   laurea magistrale in psicologia classe LM-51;  laurea in Sociologia classe L-40 – laurea magistrale in Sociologia classe LM-88. DOMANDE La domanda d’ammissione deve essere indirizzata al comune di Roncadelle, via Roma 50 – 25030 Roncadelle (Brescia) in carta semplice. La domanda può essere inoltrata con le seguenti modalità: A. consegnata a mano, direttamente a

CONCORSO a tempo indeterminato educatore asilo nido: scad. 29 giugno 2023

  Il Comune di Misano Adriatico ha indetto un concorso per educatore asilo nido a tempo indeterminato. REQUISITI GENERALI PER L'ACCESSO Cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani i cittadini della Repubblica di San Marino e della Città Del Vaticano) o di uno Stato appartenente all’Unione Europea.; Idoneità psico-fisica all'impiego; Idoneità psico-fisica all'impiego ; Non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione. REQUISITI SPECIFICI Laurea triennale in "Scienze dell'educazione", classe L-19 a indirizzo specifico per Educatori dei Servizi Educativi per l'infanzia; LM-85 Scienze Pedagogiche; Diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Scienze dell'educazione; Diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Pedagogia; Titoli equipollenti, equiparati o riconosciuti ai sensi di legge. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE  La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata esclusivamen

AVVISO DI PROCEDURA per ASSUNZIONE 7 PSICOLOGI: SCADENZA: 17 APRILE 2023

L'Istituto per i Servizi di Ricovero e Assistenza per gli Anziani di Borgo Mazzini - Treviso ha indetto un avviso di procedura per la formazione di una lista di merito di 7 posti nel ruolo di psicologo . La lista di merito ha valenza dalla data di conferimento sino al prossimo 24 febbraio 2024. Il progetto Veneto in Rosa prevede l'assunzione di 7 psicologi, che svolgeranno l'attività di coaching nelle sette provincia della Regione Veneto. Il valore economico dell' incarico individuale, pari a 200 ore ha un valore di 8.000 €. REQUISITI PER L'AMMISSIONE  Cittadinanza italiana equiparata alle norme vigenti; Laurea in Psicologia (vecchio ordinamento); Oppure, Laurea Specialistica (nuovo ordinamento); Abilitazione Professionale. ALMENO 2 TRA I SEGUENTI REQUISITI  Master in Psicologia dell’invecchiamento e della longevità; Qualifica di istruttore di Mindfulness; Specializzazione/attestato di partecipazione/Master in Coaching; Specializzazione/attestato di partecipazione